BURRO-CRAZIA & Marmellata (Talk/Colazione)
‘Colazione consapevole’: burro, pane e marmellata, accompagnati da un talk sulla demonizzazione dei Rom e l’invenzione del sistema dei campi nomadi.
ROM Vs TUTTI (Talk/Stand-Up)
Tra stand-up comedy e conferenza antropologica, in questo ring culturale Rašid Nikolić, con un tocco di stravaganza e con feroce ironia, scardina i pregiudizi e l’ignoranza che aleggiano sovrani sulla cultura Romanì.
THE GIPSY MARIONETTIST (Spettacolo di marionette)
Un viaggio rocambolesco di una famiglia rom dalla Jugoslavia in guerra all’Italia. Le marionette risolvono e districano i rapporti familiari filo per filo durante un racconto simbolico e divertente.
PARAMIŚAR (Narrazione)
Nella lingua Romanì questo termine indica i narratori. Rašid Nikolić, attorno al fuoco, racconterà leggende, fiabe e ricordi del popolo Rom.
ROMANIPEN (Mostra Multimediale/Installazione)
Identità e storia di una cultura millenaria e transnazionale.
Direttore Artistico della mostra Rašid Nikolić.
Romanipen è un progetto sostenuto e realizzato da Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII, parte di un’iniziativa più grande (Latcho Drom – Fighting against Anti-Gyspysm Through Training of Professionals and Empowerment of Roma communities) di cui è capofila e co-finanziatore insieme al programma dell’Unione Europea per i diritti, l’uguaglianza e la cittadinanza.
Ho hackerato la mail del Festival: per prenotarti ai miei eventi manda una mail con giorno, orario e titolo dell’attività che vuoi seguire a: segreteria@festivaldellemigrazioni.it