Spettacolo
di Yulita Ran
regia – Olga Kalenichenko
Storie Fragili nasce da un laboratorio del 2018 realizzato con bambini ucraini e russi. Si parla di guerra e della fragilità del nostro mondo. I personaggi della commedia sono i bambini. Sono loro che esortano noi adulti a pensare, ascoltare, guardarci intorno e vedere. Ci siamo fatti una domanda. I bambini dovrebbero parlare della guerra? E abbiamo deciso che occorre farlo.
A seguire:
Riflessioni e testimonianze sulle tematiche trattate durante lo spettacolo, con interventi diretti di rifugiati ucraini e volontari delle missioni a Leopoli. Modera Tommaso Pozzato – presidente Balon Mundial
Evento in collaborazione con Arci Torino e Pastorale Giovanile Salesiana.
Incontro
Un’analisi sulle troppe guerre nel mondo, sulle cause dei diversi conflitti poco considerati dai media e sulle possibili prospettive di pace.
Raffaele Crocco – direttore Atlante
Emanuele Giordana – giornalista e inviato di guerra (in collegamento)
Lucia Frigo – responsabile editoriale #AtlasofWars (in collegamento)
Edmond Tarek Keirallah – Medici Senza Frontiere
Murat Cinar – giornalista
coordina Silvia Pochettino – giornalista e inviata
Evento in collaborazione con Riforma – Eco delle valli valdesi e il Circolo Articolo 21 Piemonte. Crediti formativi per giornalisti iscrivendosi alla piattaforma CNOG.
Laboratorio aperto a tutte e tutti, per insegnanti e operatori
Un gioco stimolante per riflettere sulle diversità e sulle dinamiche relazionali. Nel laboratorio i e le partecipanti saranno chiamati a sfidare le proprie abitudini mentali e identitarie per sperimentare un punto di vista totalmente diverso dal proprio.
La conduzione è a cura dell’Osservatorio IRES Piemonte e dell’Istituto di Ricerca Codici.
Incontro
h. 18 Aperitivo a cura di Safarà
h. 18:30 Talk
h. 19:15 Live set di Chris Obehi
Un moderatore, un ospite, un tema, una playlist musicale costruita insieme al pubblico: sono questi gli ingredienti di 20! Di Talk, il format ideato da Generativa! APS in cui si fondono musica e narrazioni.
Chris Obehi, giovanissimo cantautore di origine nigeriana, ci condurrà in un viaggio intimo nella sua storia, nella sua musica e nelle sue parole, durante un talk dove il pubblico potrà interagire attraverso la costruzione di una playlist musicale che si trasformerà nella colonna sonora dell’evento.
Modera Amer Al-Taie – Generazione Ponte
Evento in collaborazione con Generativa!APS.
Mostra
Inaugurazione della Mostra Missionaria
di Massimiliano Ungarelli
Tema centrale della mostra è il settimo comandamento: non rubare. Massimiliano Ungarelli mette su tela il dramma dello sfruttamento minorile. Sguardi di bambini a cui è stata rubata l’infanzia. Il titolo della mostra Giusta mercede ha lo scopo di sottolineare i valori di una vita giusta e gratificante in contrasto con la violenza e la privazione.
Incontro/Ring culturale
Tra stand-up comedy e conferenza antropologica, in questo ring culturale Rasid Nikolic presenta un match dove ogni colpo è permesso. Con un tocco di stravaganza i Rom raccontano se stessi in prima persona per scardinare pregiudizi, stereotipi e l’ignoranza che regna sovrana su storia, cultura e valori della popolazione romanì.
Spettacolo (durata 85′)
Babelia progetti culturali
di e con Roberta Biagiarelli
regia Simona Gonella
Un’attrice sola, narratrice e protagonista di una storia dove la Ragion di Stato e gli Interessi di Politica Internazionale hanno giocato a Risiko con la vita di decine di migliaia di persone. narratrice e protagonista di una storia dove la Ragion di Stato e gli Interessi di Politica Internazionale hanno giocato a Risiko con la vita di decine di migliaia di persone.
A seguire: Incontro con l’artista Roberta Biagiarelli, presentazione del progetto RiVolti ai Balcani